Integratori vitaminici per la crescita e la salute dei capelli

Integratori vitaminici per la crescita e la salute dei capelli

Non importa se avete bisogno di una soluzione rapida o di risultati a lungo termine, esistono numerosi integratori vitaminici che possono favorire la crescita e la salute dei capelli.

Le vitamine A, B, C, D ed E sono essenziali per la salute dei capelli. Aiutano a prevenire il diradamento precoce, favoriscono la crescita di capelli sani e riducono la caduta.

Vitamina A

La vitamina A è un nutriente essenziale per la crescita e la salute dei capelli, per la salute degli occhi, per la funzione immunitaria, per lo sviluppo del feto e per la riproduzione, per non parlare del mantenimento della salute delle cellule della pelle.

Per assicurarvi un apporto sufficiente di folato, scegliete un’ampia varietà di verdure colorate. Alcune fonti eccellenti sono le patate dolci, le carote, il cavolo, gli spinaci, le uova e il latte.

Inoltre, prendete in considerazione l’assunzione di un integratore multivitaminico che contenga biotina, vitamine C e D e ferro. La combinazione di questi integratori può favorire una crescita più rapida dei capelli.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono sostanze nutritive idrosolubili che supportano il metabolismo cellulare e favoriscono la salute di pelle, capelli e unghie. Si trovano nei cereali integrali, nella carne, nel pesce, nelle uova, nelle noci e nell’avocado.

Contribuiscono alla produzione di globuli rossi che trasportano l’ossigeno ai follicoli piliferi, stimolano la crescita di nuovi capelli e proteggono l’organismo dalle malattie.

Queste otto vitamine idrosolubili – tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), vitamina B6, biotina (B7), acido folico (folato) e vitamina B12 – sono essenziali per una buona salute. Mangiare una dieta equilibrata aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di queste vitamine essenziali, oltre che di ferro, zinco e magnesio.

Vitamina C

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un antiossidante incredibilmente potente che combatte i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi causano danni alle cellule e possono contribuire a malattie gravi come il cancro o le malattie cardiache. Se i livelli di vitamina C sono ottimali, l’organismo può contribuire a combattere questi rischi.

La vitamina C è presente in abbondanza in molti tipi di frutta e verdura ed è quindi essenziale per mantenere capelli e pelle sani. Assicuratevi di assumere ogni giorno una quantità sufficiente di questo nutriente vitale!

Inoltre, la vitamina A aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina responsabile della creazione di tutti i tessuti connettivi, compresi i capelli. Con l’età la produzione di collagene diminuisce, quindi assicuratevi di assumere una quantità sufficiente di questo nutriente per mantenere i capelli e il cuoio capelluto in condizioni ottimali.

Acido folico

L’acido folico è una vitamina B essenziale, necessaria per molti processi corporei. È particolarmente essenziale durante la gravidanza e l’allattamento, dove può ridurre il rischio di difetti congeniti come la spina bifida.

Un’alimentazione ricca di acido folico è il modo migliore per assicurarsi di assumerne a sufficienza. Lo si trova in frutta, verdura, cereali integrali, fegato e fagioli.

L’acido folico è essenziale per prevenire i difetti del tubo neurale alla nascita, che possono causare condizioni come la spina bifida e altre gravi patologie nei bambini. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) consigliano alle donne in gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza di assumere 400 microgrammi (mcg) di acido folico al giorno a partire da un mese prima del concepimento.

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante che sostiene la salute delle cellule e stimola la crescita dei capelli. Si trova negli alimenti e negli integratori alimentari.

La vitamina E dovrebbe essere ottenuta principalmente attraverso alimenti integrali e ricchi di sostanze nutritive. Tuttavia, per chi non consuma abbastanza frutta e verdura o per chi soffre di condizioni mediche che rendono difficile soddisfare il fabbisogno, può essere necessario un integratore, come per esempio le Vitamine realizzate dal marchio Nutraly, certificate e estratte da principi naturali e non sintetizzati.

Questa vitamina liposolubile è fondamentale per il corretto funzionamento dei nostri organi. Possiede potenti proprietà immunitarie e anti-invecchiamento, oltre a essere un importante stimolante della crescita dei capillari.

Zinco

Lo zinco è una vitamina essenziale per la crescita e la salute dei capelli. Contribuisce alla riproduzione cellulare, alla crescita e alla riparazione dei tessuti, all’equilibrio ormonale, all’assorbimento delle vitamine e alla sintesi delle proteine.

La carenza di zinco può causare secchezza, assottigliamento dei capelli e rottura delle ciocche. Inoltre, lo zinco svolge un ruolo fondamentale nella produzione di cheratina, una proteina essenziale che si trova in tutto il corpo, come nelle unghie e nei capelli, con conseguenti danni e rotture.

Lo zinco si trova nella carne, nei frutti di mare e nei latticini. Purtroppo, alcuni alimenti di origine vegetale come i legumi e i cereali integrali contengono fitati che inibiscono l’assorbimento dello zinco.