Occhiali per miopi: come funzionano?

Occhiali per miopi: come funzionano?

Oggigiorno, indossare un paio di occhiali per miopi è decisamente molto diffuso. Con l’aumento della tecnologia e del tempo speso a guardare schermi e televisori di ogni tipo, gli occhiali rappresentano una soluzione sempre più utilizzata da grandi e piccini.

Se fino a qualche anno fa le persone “occhialute” erano la minoranza. Oggi, il paradigma è completamente cambiato. Gran parte della popolazione in Italia ha almeno un paio di occhiali a disposizione, che sia per leggere, “da riposo” oppure per affrontare condizioni come la miopia.

Ma come funzionano gli occhiali per miopi? Abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc per rispondere a questa domanda e capire meglio in che modo le lenti che mettiamo sopra al naso aiutano le persone a vedere meglio.

Cos’è la miopia?

La miopia non è altro che un errore nella rifrazione che fa apparire offuscata la vista su lunghe distanze. Devi sapere, infatti, che quando la luce entra nell’occhio, si piega contro la sua parte posteriore. Un occhio miope è tendenzialmente più lungo di uno normale, ecco perché quando la luce entra non viene focalizzata correttamente dalla retina.

Tutto ciò contribuisce a far sì che l’immagine che viene trasmessa venga percepita come sfocata. La miopia è una condizione che si sviluppa durante l’infanzia e che può peggiorare con l’arrivo dell’età adulta. Alcuni si rivolgono a specialisti per effettuare un’operazione agli occhi, così da eliminare definitivamente la miopia; altri, invece, ritengono gli occhiali un accessorio alla moda di cui non vogliono privarsi. In ogni caso, è bene tenere a bada la miopia con un paio di occhiali adeguato affinché questa condizione non peggiori troppo nel tempo.

Come funzionano gli occhiali per miopi?

Quindi, appurato che la miopia è uno dei disturbi della vista decisamente più diffusi, ci sono delle soluzioni che possono essere adottate affinché grandi e bambini possano tornare a vedere bene. Una di queste è senza dubbio gli occhiali per miopi.

Come funzionano? Abbiamo detto che quando la luce entra in un occhio miope, essendo più lungo del normale, non viene focalizzata correttamente. Quindi, per correggere la vista è necessario utilizzare una lente negativa che sia in grado di spostare il punto focale sulla retina e aumentare la profondità del fuoco.

Ecco, quindi, che le lenti per miopi sono concave o divergenti e si caratterizzano da una parte centrale più fina rispetto ai bordi proprio per poter allontanare il punto focale dalla lente stessa. Generalmente, infatti, le lenti degli occhiali per miopi sono più o meno spesso sul bordo a seconda delle diottrie delle lenti stesse. Ovviamente, maggiore sarà il valore di diottria, più elevata sarà la miopia che una lente sarà in grado di correggere.

Si tratta di un effetto che può essere ottenuto anche strizzando l’occhio e diminuendo l’apertura delle palpebre. Spesso, chi è affetto da miopia, tende proprio a realizzare questo movimento con gli occhi per poter rendere la realtà intorno a sé più nitida.

Conclusioni

Insomma, oggigiorno avere gli occhiali per miopia è una condizione davvero molto diffusa. Bambini/e, ragazzi/e, e adulti indossano gli occhiali per poter vedere meglio ma anche come accessorio alla moda per poter integrare il proprio outfit giornaliero. Non è raro, infatti, che si abbia più di un modello di occhiali da utilizzare ad hoc a seconda del proprio abbigliamento.

In ogni caso, le lenti più moderne sono in grado di garantire il giusto comfort agli occhi della persona e aggiungere un grado di utilità maggiore se progettate appositamente per respingere i raggi dei dispositivi elettronici a cui, sia per svago o per lavoro, siamo costantemente attaccati.