Link building vuol dire investire nel tempo e costruire relazioni

Link building vuol dire investire nel tempo e costruire relazioni

La link building si dimostra una delle tecniche SEO più in voga per incidere positivamente sul posizionamento di un sito internet. Onde evitare penalizzazioni su Google e sui motori di ricerca, bisogna agire in modo naturale e organico, evitando tecniche artefatte che portano risultati solo ed esclusivamente nel breve periodo. Una campagna di link building per essere vincente deve privilegiare il ricorso a tecniche di natura White Hat. Puntare su una fitta rete di backlink di qualità, in tal senso, certifica la popolarità del sito internet.

Più precisamente, il binomio agenzia link building e link popularity si dimostra al giorno d’oggi praticamente indissolubile. Solo professionisti del settore con pluriennale esperienza in materia di miglioramento di posizione e reputazione dei siti web su Google e sui motori di ricerca, si dimostrano in grado di aumentare la link popularity del sito web, aiutando il webmaster nel raggiungere i traguardi prefissati. Lo studio del profilo link maggiormente idoneo per le specifiche esigenze dei clienti è un lavoro molto delicato che necessita di approfondite conoscenze. Lo stesso dicasi per ciò che concerne il processo di acquisizione dei link e l’uscita dalle penalizzazioni inflitte da Google. Ottenere queste tanto ambite certificazioni di popolarità conferisce al sito web maggiore autorevolezza e credibilità, parametri fondamentali per competere al meglio nelle SERP dei motori di ricerca.

Google penalizza le tecniche Black Hat

Con il passare del tempo, Google ha iniziato a penalizzare con sempre maggiore insistenza le tecniche di tipo Black Hat. L’intento di fondo era appunto quello di premiare la stesura di contenuti di qualità, agevolando chi mette in pratica strategie SEO serie e professionali. Nel corso del tempo, pertanto, la strategia di link building va portata avanti puntando su link spontanei e condivisi in maniera del tutto naturale, all’insegna del rispetto delle tecniche di natura White Hat. Solo così Google riesce a restituire agli utenti che digitano le loro interrogazioni contenuti quanto più veritieri e pertinenti possibili.

Puntare sulla link building significa investire nel tempo e nella creazione di relazioni

Per descrivere al meglio l’implementazione di una strategia di link building, soprattutto quando si decide di ricorrere a un’agenzia SEO, è che si sta investendo del tempo e soprattutto nella creazione di relazioni con siti internet di una certa autorevolezza. L’obiettivo è che queste relazioni si mantengano stabili e durature a lungo termine: in questo modo, il link che verrà concesso, risultando autorevole, favorirà il miglioramento del posizionamento del portale su Google.

In tutto ciò, la pertinenza del sito web, fattore che il più delle volte passa inosservato, risulta valorizzato: si può tranquillamente optare per l’inserimento del link in un portale molto di nicchia, ma coerente con il tema di fondo, piuttosto che su un sito web più autorevole, ma sin troppo generalista. A lungo andare, questa scelta potrebbe rivelarsi utile per il successo della strategia di link building, soprattutto se il portale di nicchia, su cui è stato inserito il backlink, dovesse crescere e contare su una maggiore domain authority.

Investire nella costruzione di relazioni, proprio come se si fosse un PR digitale che collabora a stretto contatto con webmaster, venditori online su store di e-commerce, blogger, proprietari di forum, fondatori di community, è un modo utile per farsi spazio su Google in termini di visibilità.

Distribuzione intelligente degli anchor text

Agli occhi di Google e dei motori di ricerca, è di fondamentale importanza che gli anchor text vengano distribuiti in modo intelligente. Il sito linkato ne trae benefici tangibili solo se la composizione degli anchor text è naturale, perché composto da parole chiave varie. Optare per la stessa keyword di riferimento per il sito è una tecnica di tipo Black Hat che dà luogo a penalizzazioni. Puntare su keyword anchor, naked link, branded, immagini, long tail, immagini Isi anchor e generiche è una saggia decisione nel costruire una strategia vincente in ambito di link building.

Conclusioni

Adottare tecniche Black Hat è un aspetto fortemente ricorrente, seppur in modo latente, tra i professionisti della SEO. Tempo addietro, queste tecniche si sono rivelate redditizie. Oggi, però, Google pulisce le SERP dai risultati fuorvianti, tutelando chi naviga online. Ragion per cui è sempre bene concentrarsi sul lungo periodo, lasciando perdere i risultati effimeri.