Lo smalto e l’armocromia: ecco come sceglierlo in palette

Lo smalto e l’armocromia: ecco come sceglierlo in palette

Perché scegliere lo smalto in palette

Lo smalto può sembrare parte del make up non degno di così tante attenzioni ma invece se realizzato bene e soprattutto scegliendo una tonalità di colore in palette, è in grado di esaltare tutto il beauty look in modo impeccabile. Al contrario, quando uno smalto non rispetta la propria armocromia unghie (approfondisci qui https://www.aleascosmetics.com/unghie-in-palette-armocromia/), si rischia di ottenere un effetto disarmonico poco piacevole da vedere. A ogni stagione armocromatica è possibile abbinare delle nuance perfettamente in palette.
È pressoché inutile spendere tante energie e così tanto tempo nella scelta del make up viso, nell’acconciatura dei capelli se poi ci si presenta con una palette colori per le unghie totalmente sbagliata, di un colore che stride con il trucco che si è scelto di fare e non in linea con ciò che si indossa.
Esiste una gamma di tonalità per ogni tipologia di persona secondo le linee guida dell’armocromia e questi colori devono essere rispettati totalmente anche nella scelta dello smalto da sfoggiare che ovviamente dovrà essere steso a regola d’arte, non sbeccato e senza altre imperfezioni evidenti.

Come scegliere lo smalto

Il mondo degli smalti e dei colori unghie invernali è affascinante. Vengono immesse sul mercato continuamente nuove tonalità e texture. Si è sempre tentate nello scegliere le nuove proposte del settore dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività ma mai perdere di vista le tonalità che sono più adatte alla colorazione della propria pelle.
Per scegliere il colore più appropriato bisogna tenere sempre presente il sottotono caldo o freddo dell’epidermide così come l’intensità della colorazione da scegliere e i livelli di contrasto da acquistare per creare unghie coloratissime o decorate con diversi effetti mismatched.
Se non vi siete mai fatti fare un prospetto armocromico da un esperto, potete sempre trovare il vostro sottotono basandovi solamente sul colore della pelle delle vostre mani. Procuratevi un tessuto arancione e uno color fucsia. Appoggiate una mano prima su di una di queste stoffe e poi sull’altra e osservate la vostra pelle. Controllate su quale colore la vostra epidermide risulta più omogenea e luminosa. Se il colore che vi dona meglio è l’arancione avrete un sottotono caldo, in caso contrario il sottotono sarà freddo.
Scegliendo un colore opposto al vostro sottotono tutte le imperfezioni verranno evidenziate al massimo e la pelle sembrerà più stanca, opaca e porosa mentre il colorito dell’epidermide tenderà al grigio. Lo stesso effetto lo avrete adoperando uno smalto del sottotono opposto al vostro. Meglio quindi scegliere colorazioni che abbiano un sottotono in linea con quello della pelle.

Colorazioni smalto per sottotoni caldi e freddi

Per quanto riguarda i colori unghie invernali con sottotono freddo vanno bene le tonalità brillanti, intense e fredde mentre in estate si possono scegliere tonalità più soft. La palette per le unghie per la donna estate deve essere formata da colorazioni pastello come il giallo limone, il rosa baby, il lilla, l’azzurro e il verde salvia da accentuare con qualche glitter color argento o con dei micro cristalli luminosi. I colori unghie invernali sono sempre molto brillanti ma saturi come il fucsia, il rosso ciliegia, il bordeaux, il viola, il nero e il blu. È possibile aggiungere piccole decorazioni con pattern ad altro contrasto come le fantasie zebrate o geometriche.
Per quanto riguarda i sottotoni caldi primaverili e autunnali si devono scegliere colori caldi: scuri e meno saturi per il periodo autunnale mentre per la primavera è opportuno realizzare manicure con smalti in colori brillanti e chiari ma comunque caldi.
Gli smalti migliori per le donne primavera sono quelli che hanno i tipici colori sorbetto nelle tonalità rosso fragola, rosa salmone, giallo paglierino o rosso corallo. La donna autunno invece sceglierà il colore del cioccolato, il bordeaux, il terracotta e il colore melanzana molto intenso e corposo.