Una casa natalizia in poche mosse

Il Natale sta arrivando e nelle case degli italiani si preparano i festeggiamenti e si cerca di rendere l’atmosfera più natalizia possibile, ricorrendo a sistemazioni particolari dell’arredamento, all’introduzione di accessori a tema ed anche ad altri piccoli accorgimenti. Negli ultimi anni è andato in crescendo l’utilizzo delle casette luminose di Natale, che creano subito la giusta atmosfera.

Dall’albero di Natale agli accessori

Per creare una atmosfera natalizia che colpisca sia gli abitanti della casa che amici e parenti in visita, la prima cosa da realizzare è l’albero di Natale che illumina sia l’ambiente nel quale è posizionato che tutto il resto della casa con le sue luci e gli addobbi, che nel corso degli anni sono passati dalle classiche palline a una maggiore varietà di oggetti che comprendono anche realizzazioni fai da te sia in pannolenci che in legno che che ricordi acquistati in occasione di viaggi e vacanze sia in Italia che all’estero. Tra gli oggetti che vengono usati comunemente per creare un’atmosfera natalizia nella propria abitazione non si possono dimenticare le candele, di varie forme, dimensioni e colori, tra i quali i più usati sono il rosso e l’oro. Importante anche misura dell’albero, che deve essere in linea con le dimensioni dell’ambiente all’interno del quale viene collocato. Naturalmente in queste occasioni è molto importante anche utilizzare degli oggetti che completano la tavola natalizia come segnaposti anche di serie diverse e centrotavola molto colorati e originali. Alcuni ambienti vengono anche preparati per il Natale con pezzi vintage, magari ritrovati in qualche cantina o soffitta, abbinati a nastri di stoffa colorati.

Le casette di Natale

Tra gli oggetti che si trovano sempre di più nelle case degli italiani ci sono le casette natalizie. Le casette di Natale Lemax (https://www.babiloniashop.it/tutto-natale-shop-online/lemax-vendita-online/lemax-casette-natalizie.html) sono disponibili in molteplici tipi, che si abbinano bene a tutti gli stili di arredamento mettendo in evidenza la zona nella quale sono posizionate. Per avere in casa propria una casetta illuminata di Natele è sufficiente scegliere tra il gran numero di proposte disponibili, acquistabili anche online sul sito. Le casette Lemax hanno un aspetto veramente interessante, colorate e che permettono anche di costruire un villaggio che comprende dalla casetta CHRISTMAS CANDY WORKS, “Fabbrica dei dolci di Natale”, nella quale, come in tutte le altre che fanno parte della collezione cassette natalizie Lemax, i dettagli sono curati al massimo, alla casetta THE CANDY CANE WORKS, “Casa dei bastoncini di zucchero”. Ognuna ha delle caratteristiche particolari che la fanno diventare il punto attrattivo dell’arredamento natalizio della casa. Altri modelli di casette di Natale che possono essere acquistate anche online sul sito Lemax, sono la DASHER’S ADVENT STABLE, caratterizzata da porte e finestrelle numerate che rappresentano un vero e proprio “Calendario dell’Avvento”, che la PARISIANS STAIR, una tipica facciata parigina che si può completare anche con dei personaggi della stessa linea. Un pezzo molto ricercato è anche il NORTH POLE OBSERVATORY, con il cannocchiale per osservare gli astri piazzato proprio in testa alla casetta.

Dalle ghirlande ai festoni

Tra gli addobbi natalizi da abbinare alle casette natalizie illuminate ci sono anche le ghirlande da appendere all’esterno della porta con la classica scritta “Buon Natale” a quelle da sistemare all’interno. Anche in questo caso si può ricorrere a quelle acquistabili presso i grandi magazzini o i negozi dedicati oppure cercare di crearne alcune artigianali. In questo periodo antecedente il Natale una grande varietà di proposte di addobbi natalizi si trova anche nei classici “mercatini” il cui numero è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni in tutto il nostro Paese, dopo essere nati nell’Alto Adige e nelle nazioni del centro Europa come Austria e Germania. L’atmosfera natalizia è creata anche dai festoni colorati che danno immediatamente quel tocco di colore e di allegria che è caratteristico del periodo delle feste natalizie. Tra le varie tipologie di ghirlande anche quelle costituite da un supporto realizzato con le pigne raccolte nei boschi inframezzate da elementi decorativi realizzati con lana e panno lenci.